Abbiati anticipa Natale, El Shaarawy dice no

Partita vibrante tra Napoli e Milan: 2-2 il finale. El Shaarawy con una doppietta rimedia al vantaggio firmato Abbiati, pardon Inler, e AbbiatiAcerbi, pardon Insigne.

Nel Napoli non ce la fa Pandev: gioca il baby di casa Insigne. Allegri per il Milan cambia ancora modulo e si affida a Bojan davanti supportato da El Shaarawy e Boateng. Non c’è Ambrosini, si rivede Nocerino. Dietro costretto alla coppia MexèsAcerbi. Nei primissimi minuti sembra un Milan volenteroso con un Boateng finalmente in serata. Ma passa una manciata di secondi e Abbiati decide con un mese di anticipo che è già Natale e regala a Inler – tiro centrale da casa sua – il gol del vantaggio. Come da copione di stagione. Il Milan prova a reagire, ma prima Montolivo non trova la porta e poi Acerbi, con la complicità ancora di Abbiati, segue la generosità del proprio portiere e dà tutto il tempo ad Insigne di fare 2-0. Non pago, il Milan tenta di concedere il tris con Constant – non manca mai la sua cappella – che serve all’indietro Insigne, il quale pecca di eccessivo altruismo e fa sfumare l’occasione d’oro. Nel finale di tempo perla incommentabile di El Shaarawy – sempre lui – che dal limite dell’area inventa al volo una palombella sul sette.

Nella ripresa si vede un buon Milan, volenteroso e determinato, ma che lascia inevitabilmente gli spazi alle ripartenze partenopee. Hamsik e due volte Cavani (si riscatta parzialmente Abbiati) non chiudono i conti, poi Maggio arriva tardi all’appuntamento col gol. Il Milan ha più possesso palla ma fatica ad incidere, e sembra la solita serata stregata quando Bojan divora il gol del pari. I rossoneri spingono e il Napoli è in difficoltà. Allegri prova quindi le carte Pazzini e Robinho e proprio da un assist al bacio del brasiliano arriva il gol del 2-2: ancora il Faraone. Nel finale due squadre spaccate e all’attacco che non ci stanno a pareggiare e la gara diventa bellissima. Entra anche l’oggetto misterioso Niang, che si segnala per un tiro su ripartenza pericolosa. Finisce 2-2: un pari che piace più al Milan per la rimonta riuscita, ma che non lascia soddisfatti per gli ancora troppi regali. Per il Napoli possiblità di avvicinare la Juve letteralmente buttata.

Comments are closed.