Fiorentina, che spreco! 1-1 col Parma

Un finale incredibile e un giusto 1-1 tra Parma e Fiorentina. Toscani in vantaggio con una sventola dalla distanza di Roncaglia, ripresi nel recupero della ripresa da un rigore di Valdes. In precedenza due rigori falliti: per il Parma dallo stesso Valdes e per la Fiorentina da Jovetic.

La Fiorentina gioca bene nel primo tempo, fa la partita e tiene il campo con ordine. Il centrocampo di qualità funziona sempre meglio, con Pizarro, Valero e l’ottima prestazione di Mati Fernandez. Sulla destra Cuadrado è un incubo per il Parma. Al 20° Roncaglia lascia partire un bolide dai 32 metri che si infila sotto il sette: eurogol e 1-0 Viola. Si vede il Parma sugli sviluppi di un corner dalla destra: capitan Lucarelli svetta su tutti ma il suo colpo di testa si stampa sul palo. L’occasione sveglia i ducali che si fanno più aggressivi in mezzo al campo e provano a creare occasioni ispirati da Valdes. Ma è la Fiorentina ad andare vicina al raddoppio. Punizione dalla destra di Fernandez, sbuca ancora Roncaglia e palla che colpisce il secondo palo di partita. Il primo tempo si chiude con un dato eloquente: possesso palla schiacciante in favore della Viola con 38 minuti contro i neanche 10 del Parma.

Nel secondo tempo dopo un minuto Seferovic va via Benalouane, che lo stende ingenuamente al limite dell’area. Alla battuta morbida va Mati Fernandez: palla fuori non di molto. Il Parma risponde con un diagonale di Valdes al 7° che si spegne sul fondo. Minuto 10: ingenuo oltre modo Roncaglia con Pabon in posizione defilata e spalle alla porta. Il difensore lo travolge da dietro e rigore netto. Dal dischetto va Valdes, palla all’angolo sinistro e super parata di Viviano. L’occasione non spegne i ducali che prendono in mano la gara, e attaccano e pressano con più convinzione. Entrano Romulo per la Fiorentina e l’ex Amauri con Palladino nel Parma. E che non sia giornata per gli emiliani lo si capisce un minuto dopo il cambio. Problemi per Palladino che abbandona subito il campo. Per i viola dentro anche Luca Toni. Al 26° occasione anche per Jovetic, con una conclusione dalla sinistra in azione di contropiede. Tre minuti più tardi sgroppata sulla destra di Rosi, cross per Gobbi che conclude alto. Poco dopo ancora Gobbi, imbeccato splendidamente da Valdes, non colpisce a due passi da Viviano.

Nei minuti finali succede di tutto. Al 42° Rosi stende Cassani in area: rigore e rosso per l’ex Roma. Batte Jovetic, ma calcia malissimo e centrale, e si fa respingere anche lui il tiro dal dischetto. Si resta sull’1-0. Al 44° Amauri va vicinissimo al pari con il Parma in 10 uomini: sul suo colpo di testa ravvicinato fa il miracolo Viviano. Al secondo minuto di recupero fallo di mano in area di Toni e terzo rigore della partita, il secondo per il Parma. Va ancora alla battuta Valdes e stavolta non fallisce: 1-1 in una partita incredibile.

Il Parma disputa un buonissimo secondo tempo e agguanta in extremis un punto tutto sommato meritato. La Fiorentina si spegne nella ripresa e butta una vittoria che era ormai in tasca, soprattutto col rigore fallito da Jovetic e in superiorità numerica nei minuti finali.

Comments are closed.