Le migliori notizie di mercato | Estate 2019

notizie_mercato_calciomercato

Difficile scegliere le migliori notizie di mercato dell’estate 2019. Soprattutto perché, mentre scriviamo, il calciomercato non è ancora finito; ma vogliamo esporci a questo rischio perché questa sessione ci ha già regalato parecchie perle.

Alcune sono voci di dubbio fondamento, sparate da utenti Twitter con amici insider; voci che però, in qualche modo, sono riuscite a girare un po’. Altre sono state lanciate da agenzie e quotidiani nazionali; questo non le rende sempre e necessariamente meno prive di fondamento, ma mediamente è più facile crederci. Alcune sono probabilmente trattative realmente esistite, ma apparentemente saltate in aria (se non campate per aria…).

Vediamo allora di elencarne qualcuna. Quelle che ci hanno fatto veramente volare alto.

Guardiola alla Juventus

guardiola_juve_agi_notizie_mercato

Se questo elenco fosse una classifica delle notizie di mercato, la “bomba Guardiola” vincerebbe a mani basse. La vicenda sul nuovo allenatore della Juventus è andata avanti per settimane, divise tra due grandi fazioni: sarristi e guardiolisti. Una delle pagine più penose del giornalismo italiano, con personaggi di vario calibro dediti a liberi sfottò. Persino l’AGI si è sbilanciata fortemente nel dare Pep sulla panchina bianconera, segno che forse la voce – se non vera – è stata quantomeno fatta circolare da una fonte ritenuta credibile.
Ma la parte divertente non è stata solo la notizia in sé. Anzi, il meglio è venuto addirittura dopo l’ufficializzazione di Sarri: si è scatenata infatti la fazione guardiolista, che si è scagliata in complotti e dietrologie, mettendo in dubbio la legittimità della panchina (nasce così il sarripiattismo) e continuando imperterriti a sostenere che Guardiola quest’estate arriverà a Torino. Ne parliamo in dettaglio in questa puntata.

Neymar al Milan

neymar_milan

Questa è la più recente, ad oggi. L’ideona sarebbe uno scambio tra il brasiliano e Donnarumma. Si sa che il Gigio nazionale è da tempo nelle mire del PSG. I francesi pare avessero tentato uno scambio con Areola (pronuncia: areo là!), ma nessuno ha abboccato. E così l’ideona di Leonardo è di rifilare alla sua ex squadra il pezzo più costoso. Neymar, appunto: costato 222 milioni appena un paio di anni fa. Il brasiliano interessa al Real Madrid e al Barcellona, ma dovrebbe invece giocare al fianco di Calhanoglu.
Per correttezza bisogna dire che Neymar è stato accostato pure all’Inter e, fugacemente, pure alla Juve. Scegliete voi quale delle tre opzioni è la più fanfarona.

Modric al Milan

modric_milan_maglia

La notizia di mercato degna erede di Modric all’inter (A.D. 2018). Passano gli anni e Modric rimane felicemente dove sta. Nessuno però è riuscito a spiegare perché un fresco pallone d’oro dovrebbe passare dal Real Madrid a una squadra fresca di esclusione dalle competizioni europee. Gli indizi sono stati più che decisivi: una foto di quando Modric era bambino, un like di Luka a un post su Instagram del Milan, qualche vecchia dichiarazione in cui il campione croato ammetteva di apprezzare i rossoneri.
Insomma, è praticamente fatta.

Lukaku alla Juventus

7 agosto: la Juve fortissima su Lukaku, Inter beffata.
8 agosto: Lukaku ufficiale all’Inter.

Ylmaz al Lecce

Il sogno dei veri buongustai del fantacalcio. Ylmaz al Lecce avrebbe potuto (…potrebbe?) scatenare aste selvagge: tutti noi annusiamo odore di bidone lontano un chilometro, ma non mentiamo a noi stessi: non sapremmo resistere. Come Campbell al Frosinone, o Sagna al Benevento.
La notizia – o presunta tale – circola dall’inizio dell’estate, ma ancora niente. Pista raffreddata e sogno sfumato? Verosimilmente sì. Chissà se c’è mai stata una reale trattativa. Non importa: ci piace sognare.

James al Napoli (ma il bello viene dopo)

Un’altra delle grandi telenovele del mercato dell’estate 2019. James Rodigruez sarebbe il colpo che Aurelio De Laurentis avrebbe in mente per infiammare la piazza. Dopo un anno di mercato relativamente soft, il patron del Napoli cerca un colpo a effetto.
Del resto, James è stato allenato da Ancelotti sia al Real Madrid che al Bayern Monaco. Il colombiano è in una fase non brillante della sua carriera e potrebbe rilanciarsi proprio in Campania. De Laurentiis però lo vuole in prestito, perché va bene il colpo a effetto ma le braccette rimangono corte. Questo fa sì che per il momento James vede Napoli solo in cartolina.
Ecco che allora partono le ipotesi alternative. Di una parliamo nel paragrafo qui sotto; dell’altra vi diciamo subito: Paulo Dybala. Perché giustamente James lo vogliamo in prestito ma una settantina di milioni per Dybala li sganciamo sull’unghia. Sì.
Ma non finisce qui: l’intreccio si complica, perché a quanto pare su Dybala ci sarebbe anche il Real. Che avrebbe offerto un giocatore per uno scambio.
Quale? Sì, avete indovinato…

Pépé all’Inter (ma anche al Napoli)

Di Nicolas Pépé quasi nessuno ha sentito parlare fino a luglio; ma è stato lui il primo colpo accostato ai nerazzurri. Prezzo? 90 milioni.
Magari l’idea c’era pure, solo che a Marotta dev’essersi raddrizzato l’occhio dallo shock quando ha sentito il prezzo del cartellino.
E così su Pépé si sarebbe fiondato al Napoli. De Laurentiis ovviamente avrebbe più volentieri speso 90 milioni per un ventenne piuttosto che 40 per James Rodriguez. Sì. (deja-vù)
Comunque poi l’ivoriano è andato all’Arsenal con lo sconticino: solo 80 milioni. Acquisto più costoso della storia dei Gunners.

Icardi ovunque

Tra le notizie di mercato, l’unica quasi certa è che Icardi non vedrà più il campo con la maglia dell’Inter. Dove vada, però, è ancora un mistero. Da giugno a luglio è stato a un passo dalla Juventus; nella seconda metà di luglio è stato più che un’idea per il Napoli; a inizio agosto quasi quasi va alla Roma. L’ipotesi giallorossa peraltro è nata da un simpatico post su Instagram di Juan Jesus – nota gola profonda delle notizie di mercato.
Aggiungiamo noi che al Venezia servirebbe un bomber prolifico per la nuova stagione di Serie B. In laguna la famiglia Icardi si troverebbe sicuramente benissimo.