LegaBasket A: i risultati della prima giornata.

Poche sorprese e tante vittorie in trasferta in questa prima giornata del campionato di LegaBasket A. Milano e Siena non tradiscono le aspettative infliggendo sconfitte a Caserta e Reggio Emilia.

La squadra lombarda non ha avuto problemi davanti al pubblico amico. Una vittoria netta (97-71) condita da un gioco spettacolare e una quantità enorme di possessi offensivi. Punta di diamante della serata l’esterno Malik Hairston (17 p.) coadiuvato da un preciso Fotsis e un chirurgico Basile. Per Caserta, vittima sacrificale della vigilia, risposte positive da Chatfield e Wise.

Diverso il discorso per la Montepaschi Siena che ottiene una sofferta vittoria (56-61) sul parquet di Reggio Emilia grazie ad un ottima difesa, capace di sopperire ad un attacco troppo balbuziente per essere vero. La neopromossa, a lungo avanti nella partita, si è arresa solo nel finale quando la maggiore fisicità dei toscani ha fatto la differenza. Per Banchi risposte a corrente alternata da Brown e Taylor. Il lavoro da fare è moltissimo.

Nell’anticipo del sabato la Virtus Bologna viola il campo di Cremona, confermando le difficoltà di amalgama della squadra lombarda e mandando un segnale forte al campionato. Nonostante le critiche rivolte alla società, le vu nere hanno imposto il loro gioco e la loro superiore potenza offensiva nei confronti di una Cremona che dovrà fare i conti con un roster interessante ma forse con troppe scommesse per questo torneo.

Belle vittorie per Roma e Montegranaro in trasferta su due parquet non certamente facili. La squadra capitolina ha superato (71-75) Pesaro mentre i ragazzi di Recalcati hanno violato il palazzetto di Avellino (74-82). Roma, partita in sordina in questa stagione, ringrazia il suo top player Datome e scopre D’Ercole, autore di 17 punti e giocatore dal potenziale illimitato.    Montegranaro ottiene, invece, una vittoria di squadra con Slay e Burns mattatori della serata.

Vince la prima casalinga anche Sassari che, per superare una coriacea e determinata Biella, fatica più del previsto. Drake Diener pare già in condizione visti i 18 p. realizzati con estrema facilità. Per la squadra piemontese tanto cuore ma anche qualche limite difensivo di troppo.

Finisce all’overtime la sfida tra Brindisi e Varese con i lombardi che tornano dalla puglia con una vittoria estremamente importante (110-118). Il ringraziamento va tutto a Banks che segna 15 punti nel tempo supplementare (27 in totale) e guida la squadra ad un successo che appariva insperato insieme ad un ottimo Ere (32p.). Alla squadra di coach Bucchi non è bastato uno splendido Gibson da 34 punti.

Si giocherà martedì il big match di questa prima giornata che vedrà sfidarsi Cantù e Venezia. Un match ricco di aspettative, soprattutto per i lagunari, rinnovati e fortemente ambiziosi. Vedremo se i brianzoli avranno assorbito le fatiche, fisiche e mentali, della conquista di un posto in Eurolega, tra le big del basket europeo.

 

Comments are closed.