Liga, dopo sole tre giornate il Barcellona prova la fuga.

Non si dovrebbe parlare di fuga dopo sole tre giornate. Ma vedere il Barcellona a 9 punti e il Real solamente a 4, non può che far pensare ad un gap già importante tra le due contendenti al titolo della Liga. Ci sono altre formazioni che hanno solo due punti da recuperare dalla vetta ma non possono essere prese in considerazione per la vittoria finale, a meno di clamorose e improbabili sorprese. L’Atletico Madrid, quest’anno possibile terza forza del campionato, giocherà il 26 settembre la sua gara con il Betis dopo la splendida vittoria con il Chelsea in Supercoppa europea.

Ecco il punto consueto sulle partite del fine settimana:

Celta Vigo-Osasuna 2-0: 69′ Iago Aspas, 93′ Bermejo. I celesti vincono la prima partita dopo due sconfitte consecutive, lasciando i rossi di Pamplona sul fondo della classifica. La testa di Aspas e la difesa imbambolata dell’Osasuna hanno sbloccato una partita fino a quel momento tesa quanto un filo da equilibrista sospeso in aria tra due palazzi.

Real Saragozza-Malaga 0-1: 56′ Camacho. Senza gli sceicchi il Malaga va veloce come un treno. Due vittorie, un pareggio e la qualificazione ai gironi di Champions League. Si può vincere anche senza i soldini arabi a quanto pare. Saragozza che viaggia su un’altalena. Senza pareggiare mai ci si potrebbe salvare, ma le sconfitte non dovranno essere troppo superiori alle vittorie, cosa che oggi appare seriamente difficile.

Deportivo La Coruna-Getafe 1-1: 6′ Riki (D), 26′ Barrada (G).  Pareggio giusto tra due squadre che si equivalgono. Ci provano maggiormente i padroni di casa che, dopo il gol iniziale, faticano a concretizzare la mole di gioco prodotta. Buon punto esterno per il Getafe in chiave salvezza, senza faticare più di tanto e con un pizzico di fortuna che non guasta mai.

Maiorca-Real Sociedad 1-0: 75′ Viktor. La squadra isolana ha iniziato questa Liga in maniera quasi perfetta. Sette punti in tre gare, nessuna sconfitta e una solidità invidiabile, soprattutto in difesa. Il gol di Victor è frutto della concretezza di una squadra che ha imparato a soffrire per poi colpire a sangue freddo. L’esterno, lesto a infilarsi tra le file della retroguardia basca, ha girato il pallone di test sul secondo palo con una torsione degna del miglior centravanti. Passo indietro per i bianco-azzurri, autori comunque di una prova più che dignitosa.

Rayo Vallecano-Siviglia 0-0. Pareggio scialbo che delude i tifosi giunti fin da Siviglia nella capitale. Il Rayo, dopo due vittorie, si accontenta di un buon punto contro un avversario quotato che fatica però a decollare in questo scorcio iniziale di stagione per colpa di un attacco spuntato.

Athletic Bilbao-Valladolid 2-0: 69′ Aduriz, 75′ Susaeta. Parziale riscatto per il Bilbao di Bielsa che, dopo due sconfitte, supera in casa il sorprendente Valladolid, reduce all’opposto da due vittorie consecutive. Un’ora di paura e tentativi infruttuosi per i baschi che, dopo il gol di Aduriz, hanno potuto tirare un lungo e profondo respiro di sollievo. I tifosi sperano possa iniziare un campionato nuovo, dimentico delle sconfitte subite in partenza,

Levante-Espanyol 3-2: 21′ Longo (E), 25′ Tejera (E), 55′ Juanlu (L), 56′ Lell (L), 93′ aut. Raul Rodriguez (L). A Valencia, l’Espanyol trova la seconda sconfitta stagionale nonostante un ottimo Samuele Longo che realizza un eurogol alla prima presenza da titolare. L’aria di Barcellona fa bene ai giovani interisti visto che già l’anno scorso Coutinho aveva fatto decisamente bene. Ora però devono anche iniziare ad arrivare le vittorie per non languire in fondo alla classifica per tutta la stagione.

Real Madrid-Granada 3-0: 26′ e 53′ Ronaldo, 76′ Higuain. Nonostante la tristezza, Cristiano Ronaldo segna una doppietta e regala la prima gioia in campionato al Bernabeu. Granada poco battagliero e vittima sacrificale dei blancos, alle prese con la voglia di emigrare della stella insoddisfatta. Visti i 5 punti da recuperare ai blaugrana e un girone di ferro in Champions non arrivano buone notizie per Mourinho, nonostante il 3-0 rifilato alla squadra di Pozzo.

Barcellona-Valencia 1-0: 23′ Adriano. Un gol per continuare a marciare a ritmo serrato e mantenere le distanze con le rivali. Villanova, alle prese ancora con problemi di comunicazioni con i suoi giocatori, ha tutto il tempo per lavorare alle sue idee grazie alle vittorie conseguite in questo inizio. Il Valencia, ancora a secco di successi, inizierà il suo campionato la settimana prossima, dopo aver già affrontato in trasferta Real e Barcellona.

Betis Siviglia-Atletico Madrid: da giocare il 26/09.

CLASSIFICA

Barcellona 9, Malaga 7, Maiorca 7, Rayo Vallecano 7, Valladolid 6, Deportivo La Coruna 5, Siviglia 5, Atletico Madrid 4*, Real Madrid 4, Getafe 4, Levante 4, Betis Siviglia 3*, Celta Vigo 3, Real Saragozza 3, Athletic Bilbao 3, Real Sociedad 3, Valencia 2, Granada 1, Espanyol 0, Osasuna 0.

Comments are closed.