Lionel Messi è ancora una volta il calciatore più forte del mondo. Lo hanno deciso, ancor una volta, gli aventi diritto di voto facendo diventare l’argentino il primo giocatore a tagliare il traguardo del quarto pallone d’oro consecutivo. Superati Platini, Cruijff e Van Basten, fermi a tre.
Una vittoria netta nonostante qualche piccolo dubbio della vigilia. Messi è più forte di ogni record di squadra. L’annata rivedibile del Barcellona (perdente in campionato e in Champions) non ha scalfito le possibilità di vittoria del folletto argentino autore di quasi 100 gol nell’anno solare passato.
Cristiano Ronaldo, presente in sala a Zurigo, deve ancora una volta inchinarsi. Messi vince con il 41,6 % dei voti rispetto al 23,86 % del centrocampista portoghese. Terzo Iniesta con il 10,91 % dei voti. Pirlo, primo degli italiani, ha chiuso in settima posizione. Per la panchina invece ha vinto Del Bosque, tecnico della Spagna campione d’Europa (abbastanza scontato). Mourinho, candidato in lizza per la vittoria, non si è presentato alimentando la polemica.
Scelte condivisibili a parer mio tranne che per la top 11: tutta proveniente dalla Liga! Casillas, Dani Alves, Piqué, Sergio Ramos, Marcelo, Xabi Alonso, Iniesta, Xavi, Messi, Ronaldo, Falcao. Obiettivamente si poteva fare di meglio. Che ne dite?
Nota a margine: la giacca a pois di Messi faceva veramente schifo.
Comments are closed.