Per vedere in anteprima i gol della serie A andremo tutti in Cielo!

Sembra un annuncio mortuario lo so. Per qualcuno potrebbe anche esserlo, dopotutto. I gol e gli highlights del campionato di Serie A non saranno più trasmessi  in anteprima dalla Rai né da Mediaset. La Lega Calcio ha annunciato che i diritti sono stati acquisiti da Cielo, il canale Sky in chiaro del digitale terrestre, dal 2012/2013 al 2014/2015. In realtà Novantesimo Minuto manterrà il suo format, iniziando però in ritardo rispetto agli altri anni (almeno 10-20 minuti dopo) e aspettando che il canale rivale abbia trasmesso tutte le azioni principali dei match.

Si tratta, in realtà, di una piccola rivoluzione. Un passo comunque epocale nella storia della nostra televisione. Il duopolio calcistico è stato interrotto e occorrerà memorizzare un altro canale per poter vedere le azioni principali delle partite domenicali prima di tutti gli altri.

Cielo ha anche acquisito i diritti per i collegamenti dagli stadi durante le partite, eliminando completamente la funzione che ha sempre avuto negli ultimi anni “Quelli che…” (programma che sarà rivoluzionato profondamente). Questa probabilmente è la notizia più succosa visto che, in questo caso, l’accordo è per un’esclusiva totale. Indovinate chi si candida per condurre una nuova simile trasmissione su Cielo? Proprio Simona Ventura, passata a Sky, e desiderosa di riappropriarsi di uno dei programmi che l’ha lanciata di fronte al grande pubblico.

Si tratta di un risparmio di circa 10 milioni di euro per la Rai che mantiene le trasmissioni storiche come Novantesimo o La Domenica Sportiva ma rinuncia ad arrivare davanti a tutte per mostrare i gol del campionato. Insomma, ci si allinea con le ultime decisioni prese in materia televisiva dall’emittente statale, costretta a cedere le prime posizioni ad altre forze televisive più preparate e scattanti.

 

Comments are closed.