Seconda giornata in Bundesliga: il Bayern ingrana la sesta.

Giovedì! Tempo di fare un salto in Germania per vedere cosa è successo nell’ultimo turno della Bundesliga. Il Bayern asfalta letteralmente lo Stoccarda con sei gol di pregevole fattura e, approfittando del pareggio del Borussia Dortmund  a Norimberga, lancia già un messaggio per la conquista finale del titolo. L’Eintracht di Francoforte è l’unica squadra ad accompagnarla sulla vetta dopo due giornate, candidandosi come sorpresa assoluta della stagione.

Ma ecco i commenti a tutti i match:

Mainz-Greuther Furth 0-1: 67′ Klaus. Non ha segnato il pesce protagonista di American Dad, sappiatelo! Ma la prima vittoria del Greuther in Bundesliga fa altrettanto clamore, anche perché arriva contro una diretta concorrente per la salvezza. Mainz deludente alla prima davanti ai propri tifosi, sempre più consci che sarà una stagione molto difficile.

Bayer Leverkusen-Friburgo 2-0: 8′ Castro, 54′ Wollscheid. La squadra farmaceutica somministra due aspirine al Friburgo e porta a casa i primi tre punti della stagione. Un gol per tempo e molteplici occasioni per ribadire una supremazia in campo evidentissima da parte del Leverkusen, in una stagione di transizione che potrà dare più di una soddisfazione. Il Friburgo, ancora alla ricerca della prima vittoria, si arrende invece con troppa facilità. Per restare in Bundesliga la mentalità dovrà necessariamente cambiare per la neo-promossa, visto anche l’organico non proprio trascendentale.

Hoffenheim-Eintracht Francoforte 0-4: 39′ e 83′ Meier, 43′ Schwegler, 90′ Lanig. La sorpresa di questo inizio di campionato è sicuramente la squadra di Francoforte. Quattro pappine rifilate all’Hoffenheim in trasferta rappresentano più di un test superato. Una partita quasi da laurea con lode. La squadra di Stanislawski, tristemente posizionata in fondo alla classifica, perde davanti a una Rhein-Neckar Arena strapiena e incredula.

Norimberga-Borussia Dortmund 1-1: 31′ Pekhart (N), 40′ Blaszczykowski (B). Primo stop per i gialli di Klopp. Un pareggio strano quello maturato contro i granata, passati in vantaggio con un gol di buona fattura di Pekhart. Il pareggio giusto è stato firmato dal polacco Blaszcykowski con un perentorio staco di testa. Una partita equilibrata che rallenta subito la corsa del Borussia, staccata di due punti da un Bayern agguerrito e finalmente concentrato sull’obiettivo Meisterchale.

Schalke 04-Augsburg 3-1: 33′ Papadopoulos (S), 46′ Jones (S), 72′ Huntelaar (S), 79′ Oehrl (A). L’ennesimo gol di Huntelaar non fa più notizia, anche se arriva a sottolineare la vittoria della squadra di Gelsenkirchen che finalmente sembra essere partita con il piede giusto in questa Bundesliga. Per l’Augsburg una seconda sconfitta che non fa troppo male vista la caratura dell’avversario ma bisognerà iniziare a portare a casa dei punti, soprattutto tra le mura amiche, per evitare una retrocessione scontata.

Werder Brema-Amburgo 2-0: 52′ Hunt, 67′ Petersen. In uno dei match più interessante della giornata il Werder supera l’Amburgo con due gol nella ripresa, ovviando ad un primo tempo abbastanza noioso. Dopo un’estate difficile fatta di piccole rivoluzioni non sarà facile, per entrambe le formazioni, emergere in questo difficile campionato. L’Amburgo, ancora a zero punti, rischia seriamente di vivere un’altra stagione deficitaria e deludente.

Fortuna Dusseldorf-Borussia M’Gladbach 0-0. Il Gladbach, nonostante gli sforzi, non riesce a espugnare Dusseldorf. La squadra di casa, oltre ad un pizzico di Fortuna, ci mette del suo rischiando più volte di conquistare l’intera posta in palio. Alla fine nessun gol segnato e un pizzico di delusione da entrambe le parti. La classifica comunque sorride visto che ambedue le compagini salgono a quattro punti in classifica.

Wolfsburg-Hannover 0-4: 10′ Haggui, 26′ e 56′ Sobiech, 52′ Andreasen. Cade malamente in casa anche la squadra di Magath che subisce una debacle sorprendente dall’Hannover, squadra giovane e sfrontata, piombata a Wolfsburg con le idee ben chiare sul da farsi. Brutto stop per i verdi che, dopo la vittoria all’esordio, vengono ampiamente ridimensionati da questa sconfitta.

Bayern Monaco-Stoccarda 6-1: 26′ Harnik (S), 32′ e 49′ Muller (B), 33′ Kroos (B), 43′ Gustavo (B), 47′ Mandzukic (B), 51′ Schweinsteiger (B). Che dire.. lo Stoccarda e  i suoi tifosi si erano illusi dopo il gol iniziale di Harnik sperando in un colpaccio esterno ai danni della corazzata bavarese. Sono bastati sette minuti a disilludere tutti con due gol in rapida successione della squadra di casa che alla fine completerà addirittura il set. Ancora in gol Mandzukic, attaccante prelevato in estate e subito calatasi perfettamente nella nuova realtà. Quest’anno pare non ci siano obiezioni né problemi. Il Bayern ha deciso di riprendersi ciò che gli sfugge da troppe stagioni. Vedremo se ci riuscirà.

CLASSIFICA

Bayern Monaco 6, Eintracht Francoforte 6, Hannover 4, Schalke 04 4, Fortuna Dusseldorf 4, Borussia Dortmund 4, Norimberga 4, Borussia M’Gladbach 4, Bayer Leverkusen 3, Werder Brema 3, Greuther Furth 3, Wolfsburg 3, Mainz 1, Friburgo 1, Amburgo 0, Augsburg 0, Hoffenheim 0, Stoccarda 0.

Comments are closed.