Serie B: allungo Sassuolo, stop Livorno e rincorsa Verona.

Ultima fatica dell’anno per la Serie B prima del lungo e meritato riposo (si riprenderà a fine Gennaio). La capolista Sassuolo in fuga lascia una scia di polvere che difficilmente non verrà ingoiata dalle inseguitrici. Si ferma il Livorno mentre torna alla vittoria il Verona. Ma andiamo con ordine:

Reggina-Empoli 0-3 I gemelli Derrick della Toscana s’impongono in terra calabra e regalano tre punti fondamentali all’Empoli. Se Tavano e Maccarone ingranano nel 2013 si vedrà un’altra squadra. La Reggina continuerà a far schifo invece.

Ascoli-Varese 1-1 Rea pareggia al ’88esimo e guasta un po’ il cenone ai marchigiani. Ancora in gol l’ispettore Zaza, una delle rivelazioni di quest’ultima parte dell’anno. Il Varese perde due punti nella lotta per i playoff che resta un obiettivo più che fattibile.

Brescia-Crotone 5-0 Manita rifilata al Crotone e sesto posto in classifica per le rondinelle che non emigrano per il letargo. Poco da dire in una partita in cui una delle due squadre ha mangiato troppo panettone all’nduja.

Cittadella-Bari 1-1 In tempo di feste si divide tutto da buoni fratelli. Maah e Bellomo aumentano il loro bottino personale permettendo alle rispettive squadre di passare un capodanno abbastanza sereno.

Lanciano-Padova 2-1 Colomba avrà mangiato il Panettone ma rischia di non dar vita a del cannibalismo se continua con queste partite scandalose alla guida dei veneti. Il Lanciano, alla seconda vittoria consecutiva in casa, si gode il rilancio di fine stagione tornando a sperare nella salvezza.

Livorno-Juve Stabia 2-2 Stop casalingo per il Livorno che dopo l’exploit con il Sassuolo perde due punti fondamentali per la rincorsa al primo posto. Poteva anche andare peggio visto che, dopo l’eurogol di Dionisi, i campani avevano ribaltato il risultato. Ci ha pensato Siligardi con l’ennesima bomba all’incrocio a salvare capre e cavoli, pronti ora per il cenone di Spinelli.

Novara-Grosseto 2-0 Il Novara coglie 3 punti fondamentali per la salvezza e fa rifiatare i piemontesi di Aglietti. Per il Grosseto si profila il settantaduesimo cambio in panchina: pronto Poldo e una cura piena di hamburger.

Sassuolo-Cesena 5-0 Con 5 gol si dimentica in frettala rimonta subita a Livorno. Il Sassuolo stravince il derby, bissando il successo dell’andata. Conferma per la truppa di Eusebione Di Francesco. Conferma anche per Bisoli: fa cagare come allenatore.

Ternana-Pro Vercelli 4-2 Salutiamo Camolese che verrà cacciato a calci nel sedere dalla Pro, pronta per tornare in Lega Pro. Noi possiamo solo augurare: buon pro vi faccia. Ternana si gode l’aria di metà classifica, vitale per una neopromossa.

Vicenza-Spezia 2-3 Benvenuti nel carosello ligure. Si sale e si scende senza soluzione di continuità. Stavolta è andata bene ma senza inanellare una cospicua serie di risultati positivi sarà una stagione interlocutoria. Vicenza torna nel pantano retrocessione,  come negli scorsi anni.

Verona-Modena 3-1 L’autogol di Maietta aveva sbiancato ancor di più i capelli di Mandorlini. Poi ci hanno pensato Cacia e Jorginho a regalare 3 punti in classifica. Ora ci sono 10 punti di distanza con la quarta: obiettivo da tenere vivo fino al termine della stagione.

Classifica: Sassuolo 51; Livorno 47; Verona* 40; Empoli (-1) 33; Modena* (-2) 32; Brescia* 31; Varese** (-1), Juve Stabia, Padova (-2) e Cittadella 30; Ascoli (-1) e Spezia 28; Ternana 25; Bari (-7) 24; V. Lanciano, Crotone (-2), Reggina (-3) e Novara (-4) 22; Cesena 21; Vicenza 19; Pro Vercelli 15; Grosseto* (-6) 11.

 

Comments are closed.