Terminato il weekend di Coppa Davis non resta che fare il punto della situazione. La stagione del tennis internazionale si avvia alla sua conclusione dopo la fine del quarto e ultimo Slam. L’insalatiera d’argento e le battute finali del circuito Master Series, rappresentano gli ultimi vagiti sotto rete di questo intenso anno.
L’Italia è riuscita a permanere in Serie A. Ha vinto lo spareggio salvezza con il Cile, nello spettacolo puro che Napoli ha saputo regalare creando un’atmosfera corretta e di grande supporto. Dopo il punto sudamericano del doppio (con il quale si era concluso il programma del sabato) ieri è toccato a Seppi chiudere i conti. Una vittoria agevole quella dell’altoatesino (6-3 6-1 6-3), contro un Capdeville stanco e succube del servizio quasi perfetto del nostro giocatore. Il quarto e ultimo punto (ininfluente per il risultato finale) è stato conquistato da Bolelli in uno scenario di festa assoluta (6-4 6-3 contro il sedicenne Garin). Ora non ci resta che attendere i sorteggi di mercoledì per sapere chi dovremo affrontare nella prossima gara, sperando di riuscire a passare il turno e scacciar via un nuovo incubo rappresentato dallo spareggio-salvezza.
Intanto la finale di questa stagione si giocherà tra la Spagna e la sorprendente Repubblica Ceca di un ritrovato Berdych. Il giustiziere di Federer a Flushing Meadows ha guidato la sua nazionale alla vittoria contro l’Argentina vincendo i due singolari (Monaco e Berlocq) e sfruttando l’assenza di Del Potro, infortunato al polso.
La Spagna, dal canto suo, ha sconfitto gli Stati Uniti per 4-1. David Ferrer ha conquistato il punto decisivo abbattendo le resistenze di John Isner e regalando agli iberici la nona finale della loro storia e la possibilità di difendere il titolo conquistato l’anno scorso.
Le furie rosse partono nettamente favorite ma visto il Berdych di queste ultime settimane e l’assenza probabile di Nadal, permane sempre una flebile speranza che i boemi dovranno essere bravi ad alimentare per vincere la più rinomata e preziosa insalatiera dello sport.
Comments are closed.