Coppa d’Africa – Sudafrica 2013: Girone A – 2° giornata

Rieccoci con il consueto appuntamento con la Coppa d’Africa, il torneo che……per renderlo interessante ci vogliono le telecronache di Stefano Benzi. La seconda giornata della fase a gironi riprende dal girone A, per intenderci quello degli 0-0 da flebo del primo turno. Sorpresa, sorpresa, le squadre si sono svegliate e hanno finalmente infilato qualche golletto. Il Sudafrica affonda un Angola generoso, ma troppo sprovveduto e balza in testa al girone, approfittando del pareggio tra Marocco e la rivelazione Capo Verde.

2013_Africa_Cup_of_Nations

SUDAFRICA – ANGOLA  2-0

I Bafana Bafana si ripropongono autorevolmente con una prova matura in quel di Durban. Al 30′, dopo colpo di testa sballato di Lunguinha, padroni di casa in vantaggio con il bel destro al volo a incrociare di Sangweni, che fa esplodere la torcida di vuvuzelas. L’Angola prova in tutti i modi a pareggiare, affidandosi alle sponde di Manucho, ma è il Sudafrica a chiuderla con una bellissima azione personale di Majoro che in contropiede si beve 86 avversari più 2 steward e beffa il portiere angolano con un tocco tra le gambe. Sudafrica che sale a quota 4 punti in testa al girone A.

MAROCCO – CAPO VERDE  1-1

Parziale sorpresona di Capo Verde, che passa in vantaggio al 35′ con bel pallonetto mancino di Platini dopo svarione della difesa marocchina. Storica la rete degli Squali Blu, la prima in Coppa d’Africa. Capoverdiani che pensano di vincere, ma al 79′ dormono clamorosamente: Barrada vola in fascia e mette in area, dove arriva a rimorchio El Arabi che di piattone pareggia i conti e tiene a galla i Leoni dell’Atlante, che però continuano a deludere.

 

A fronte di questi risultati il Sudafrica guida a quota 4 punti e potrebbe pure permettersi di perdere l’ultimo match con il Marocco, a patto che l’Angola batta Capo Verde. I marocchini sono obbligati a vincere, così come Capo Verde, a meno che vogliamo invischiarci nelle questioni scontri diretti, differenze reti ed altre assurdità. Gli unici davvero obbligati a vincere sono gli angolani, ora fanalini di coda con 1 solo punto. Appuntamento a domani con i match del girone B che vedranno impegnati Niger contro Congo DR e Ghana contro Mali.

Comments are closed.