Coppa d’Africa – Sudafrica 2013: Girone B – 2° giornata

Ben ritrovati con l’appuntamento quotidiano con la Coppa d’Africa, il torneo dove…..le nazioni partecipanti si sa con che nome iniziano la manifestazione, ma non si sa con quale finiscono. La giornata di oggi ha visto di scena le squadre del gruppo B, gruppo che vede imporsi il Ghana, vittorioso sul Mali, e vede il pareggio a reti bianche tra Niger e Congo DR, risultato che inguaia entrambe le compagini.

2013_Africa_Cup_of_Nations

GHANA – MALI  1-0

A Port Elizabeth, le Stelle Nere mettono un’ipoteca sulla qualificazione battendo di misura il Mali, che però non sfigura e anzi avrebbe da reclamare. Già perchè la prima emozione del match la regala il portiere ghanese che in uscita sgangherata tocca volontariamente il pallone con la mano fuori area: Keita e soci chiedono il rosso, ma devono accontentarsi del giallo. Poi viene fuori il Ghana, trascinato da un Badu sorprendente. Alla mezzora Gyan incoccia il pallo dopo perentorio stacco di testa, ma 8′ più tardi Tamboura entra in modo troppo irruento su Badu lanciato a rete: rigore per il Ghana che viene trasformato in bello stile da Wakaso, giovane interessante. Nella ripresa non si ravvisano occasioni di rilievo per le due squadre. Il Mali perde senza offrire troppa resistenza e viene sorpassato nel girone proprio dai ghanesi.

NIGER – CONGO DR  0-0

Pareggio che non contenta nessuno. Al 4′ Sidibe coglie il palo per il Niger a cui manca solo un po’ di fortuna e di cattiveria per diventare competitivo. Dall’altra parte il Congo DR è tutto nei due giocatori agli antipodi, Mbokani, che mette più volte in difficoltà la retroguardia nigerina chiamando Daouda al grande intervento e Kidiyaba, che sventa le sortite offensive di un Niger come detto sornione, ma che ci prova pericolosamente un paio di volte con Mazou. Il gol però non arriva e la gara finisce a reti bianche.

 

Giornata che non esprime ancora verdetti definitivi, ma il Niger è chiamato a vincere contro il Ghana per passare il turno, missione decisamente improbabile da portare a termine. Con il Ghana quasi qualificato, l’ultimo match tra Mali e Congo DR diventa uno spareggio per decidere l’altra qualificata con i maliani cui basterebbe il pareggio, ammesso che il Niger non faccia l’impresa, portando a 4 punti ben 3 squadre: in questa situazione credo che passino le due squadre con la maggior lunghezza media del pene. Bene, è tutto per oggi: domani il girone C si aprirà con il big match tra Zambia e Nigeria, cui seguirà Etiopia – Burkina Faso.

Comments are closed.