Coppa d’Africa – Sudafrica 2013: Girone C – 2° giornata

Oggi nessun preambolo, perchè finalmente la Coppa d’Africa è entrata nel vivo e oggi ha regalato grandi emozioni con una giornata pazzesca. Nel girone C la seconda giornata si chiude con un pareggio tra le big Zambia e Nigeria, mentre nel derby delle Cenerentole, il Burkina Faso travolge l’Etiopia che tanto bene aveva lasciato intravedere dopo il match con lo Zambia.

2013_Africa_Cup_of_Nations

Ma andiamo con ordine:

ZAMBIA – NIGERIA  1-1

Su un terreno di gioco inverecondo si disputa il big match tra i Chopolopolo e le Super Aquile, che vede i campioni iridati andare in difficoltà e concedere un rigore, il secondo a sfavore in 2 partite. Sul dischetto si presenta Obi Mikel, autoinsignito del ruolo di leader, a sproposito però, perchè il suo tiro dal dischetto è fiacco e sbilenco e si spegne sul palo alla destra di Mweene che comunque aveva intuito. Lo Zambia cresce, le squadre si allungano e ne viene fuori una partita equilibrata, ma in cui lo Zambia si fa preferire sia per manovra che per individualità, ma nel momento migliore dei Proiettili di Rame, Emenike approfitta di una topica della difesa zambiana e realizza il suo secondo centro nel torneo. Lo Zambia accusa il colpo e la Nigeria gestisce in calando, finchè a meno 10′ dal termine, l’arbitro si inventa un clamoroso rigore per lo Zambia. Sul dischetto si presenta il portiere Mweene che realizza in modo impeccabile e spettacolare. Il risultato non cambia più e ciò è male per entrambe le compagini che dovranno vincere l’ultimo match per qualificarsi.

BURKINA FASO – ETIOPIA  4-0

Pochi giorni fa tessevamo le lodi dell’Etiopia capace di fermare lo Zambia senza soffrire troppo, mentre oggi commentiamo una bruttissima sconfitta per 4-0. Il risultato cambia già nel finale di primo tempo quando Alain Traorè mette all’incrocio il pallone con una gran botta. Brutto colpo per l’Etiopia che aveva colpito un palo e che nella ripresa avrebbe modo di recuperare vista l’espulsione, ingiusta, del portiere burkinabè. In 5′ però a sorpresa arriva un altro uno-due per la formazione dell’ex Alto Volta che raddoppia sempre con Traorè e sigilla con Konè. Nel recupero arriva anche la firma di Pitroipa che mette il punto esclamativo su questa vittoria che lancia il Burkina Faso in testa al girone con un’ottima differenza reti.

 

Il girone C vede quindi al comando gli Stalloni che sentono vicinissima una qualificazione agli ottavi che non arriva da 25 anni, quando poi terminarono quarti. A 2 punti la coppia Zambia-Nigeria che inizia a sudare freddo. Ultima, con una differenza reti negativa per gli standard visti fin qui, l’Etiopia che fa un’enorme passo indietro ed è chiamata al miracolo per qualificarsi. Gli etiopi devono battere la Nigeria e sperare che lo Zambia non vinca contro il Burkina Faso, risultato che vedrebbe qualificati i campioni in carica e i burkinabè in virtù dello scontro diretto. Al Burkina basta il pareggio, mentre Nigeria e Zambia devono vincere per non dover fare i conti su differenze reti, IMU e PIL. La seconda giornata si chiude domani con gli incontri del gruppo D che vede già l’ultima chiamata per Togo e Algeria che si giocano la permanenza in uno scontro diretto che si preannuncia infuocato. Buona notte e a presto con la Coppa d’Africa, il torneo che….si cambia continuamente la cadenza con cui viene organizzato, tanto non è che in Africa abbiano particolari impegni.

Comments are closed.