Il Barcellona cambia maglia, l’anno prossimo si passa al giallorosso!

Nella stagione 2013/2014 ci sarà una grande novità per i tifosi del Barcellona. La seconda maglia del club catalano, infatti, cambia nettamente colore tingendosi di giallo e di rosso. La decisione è stata presa per amore verso la regione autonoma che ospita la squadra blaugrana e per testimoniare il grande legame esistente tra calcio e territorio.

I colori della nuova maglia sono quelli della bandiera della regione iberica e saranno disposti in righe verticali particolarmente sottili. Il logo della squadra sarà posto in alto a sinistra mentre a destra verrà collocato lo sponsor tecnico del team (Nike). Dopo la collocazione dello sponsor, la Qatar Foundation, arriva quindi una nuova rivoluzione per gli spettatori del Camp Nou ma, stavolta, non ci dovrebbe essere nessuno pronto a storcere il naso. Nessun stravolgimento, solo un atto di puro affetto e riconoscimento.

La nuova divisa del Barça sarà soprannominata Senyera, proprio in riferimento alla denominazione della bandiera catalana. Ecco infatti il significato preciso della parola (fonte wikipedia): “La senyera (pronuncia /sɐ’ɲeɾə/, traslitterata in spagnolo come señera) è un simbolo vessillologico formato da quattro fasce rosse su campo dorato che storicamente ha rappresentato la monarchia della Corona d’Aragona; ancora oggi è utilizzata come bandiera in Catalogna e, con lievi varianti, nelle altre comunità autonome spagnoledell’Aragona, delle Isole Baleari e della Comunità Valenciana, nonché in vari territori che nel corso dei secoli fecero parte della Corona d’Aragona. A livello comunale sono dozzine le città della Spagna il cui stemma è composto dalla Senyera”.

Pare che la proposta sia stata già accolta con grande entusiasmo dai tifosi blaugrana che in quanto a orgoglio non sono secondi a nessuno. Sarà ancora più complicato affrontare una squadra che tra le sue file annovera molti “canterani”. I giocatori,indossata questa maglia, sentiranno ancor più il senso di appartenenza e responsabilità nonché la spinta ancora maggiore di un intero popolo.

Comments are closed.