Qualificazioni Mondiali. La Rassegna Stompa del 17/10/2012

Facciamo un giretto per l’Europa attraverso le prime pagine dei suoi quotidiani sportivi. Oltre all’Italia, andiamo in Spagna, Francia e Germania per vedere come commentano i risultati delle Qualificazioni Mondiali di ieri sera.

Il Romanista:

Abbandoniamo per un giorno i tre principali quotidiani italiani e diamo spazio alla chicca del Romanista per quanto riguarda Italia-Danimarca. Dopo il gol all’Armenia, De Rossi si ripete contro i danesi e il quotidiano giallorosso dedica al proprio pupillo un titolo degno della miglior Settimana Enigmistica: “Dani Marca”. Non serve spiegarlo, ci viene da piangere solo a pubblicarlo.

Marca:

Spagna-Francia 1-1, sponda spagnola. Scegliamo Marca e il suo “Gatillazo”, che in italiano suonerebbe come un “cilecca”. Giroud pareggia in pieno recupero e in Spagna si mangiano le mani. Stavolta agli iberici non si rizza…

L’Équipe:

Sponda francese ci spostiamo invece sull’Équipe, che titola con un insolito “Joussif” (in italiano renderebbe bene un ‘goduria’) e la foto dei galletti festanti. Come con una baguette sotto l’ascella.

Bild:

E questa è l’homepage della Bild (bild.de), giornale tedesco. In alto in bella vista abbiamo i bei faccioni di Löw pre e post batosta. I tedeschi, in vantaggio 4-0, si fanno rimontare dalla Svezia di Ibra fino all’assurdo 4-4. E il monito della Bild è perentorio: “Gestione sconsiderata del 4-0!”, che messo in tedesco fa paura soltanto a leggerlo… Poi i paragoni: a sinistra “Il giubilo di Gioacchino” sul 4-0, e a destra “La disperazione di Gioacchino” sul 4-4. Eddai su, nemmeno la Germania avesse giocato con l’Italia…

Comments are closed.