Coppa d’Africa – Sudafrica 2013: Girone C – 1° giornata

Rieccoci a parlare di Coppa d’Africa, il torneo che…….a quanto pare nessuno vuole vincere, stando ai risultati che anche oggi arrivano dal Sudafrica. Gli incontri di oggi hanno visto in scena 2 grandi favorite per la vittoria finale, che, ovviamente, hanno deluso e si sono fatte infinocchiare. Ci riferiamo allo Zambia, detentore del titolo, e alla Nigeria, fermate sull’1-1 rispettivamente dalle “Antilopi” dell’Etiopia e dagli “Stalloni” (ma che soprannome è?) del Burkina Faso.

2013_Africa_Cup_of_Nations

ZAMBIA – ETIOPIA  1-1

L’Etiopia, che non partecipava alla Coppa dal lontano 1982, esordisce con una squadra molto giovane contro i campioni dello Zambia ed ottiene un meritato pareggio in rimonta. La partita sembra mettersi addirittura in discesa per gli etiopi che ottengono un calcio di rigore nel primo tempo, che viene però fallito dal pur ottimo Saladin. Oltre al danno, la beffa: al 35′ il portiere etiope Jemal esce in maniera sconsiderata su un avversario lanciato a rete, si infortuna gravamente e viene espulso. Nel finale di primo tempo lo Zambia trova poi il vantaggio con una bella incursione di Mbesuma che, simpaticissimo, prova a scatenare una jihad andando ad esultare col segno della croce sotto la tribuna dei tifosi etiopi, che da bravi musulmani, gli tirano contro una vagonata di vuvuzelas. L’Etiopia però non sbanda e nel secondo tempo trova il meritato quanto insperato pari grazie ad una fulminea azione rifinita da Saladin e concretizzata dal capitano Adane che scarica un gran destro sul primo palo. Gol e pareggio storico per un’ottima Etiopia che si candida come mina vagante del girone.

NIGERIA – BURKINA FASO  1-1

Il secondo incontro di giornata vede di scena le Super Aquile della Nigeria chiamate ad un incontro sulla carta agevole contro i bukinabè. Ed effettivamente i nigeriani passano in vantaggio dopo soli 23′ di gioco (un record fin qui) con Emenike. Sembra tutto facile per Mikel e compagni, che però si piacciono troppo e non chiudono la partita. A 20′ dal termine quasi a sorpresa la Nigeria rimane in inferiorità numerica; Ambrose già ammonito, si becca il secondo, eccessivo, giallo ed è costretto ad uscire. Il Burkina Faso ci crede fino all’ultimo e proprio al 90′ trova il gol del pari con Traore (vai te a capire quale dei 46 della rosa burkinabè). Nigeria narcisa e beffata. Burkina Faso che scippa un punto importantissimo nell’equilibratissimo girone.

 

Si conclude dunque un’altra giornata che non fa emergere certezze in questo torneo, in attesa della Costa d’Avorio impegnata domani col Togo e del derby del Sahel tra Algeria e Tunisia. Appuntamento quindi a domani con un’altra imbarazzante giornata di Coppa d’Africa.

Comments are closed.