Fiorentina doppia rimonta. Va la Roma, Genova risorge

La Fiorentina va due volte sotto a Torino contro il Toro ed entrambe le volte riesce a rimontare: 2-2. Vince ancora la Roma, a cui basta un gol in avvio a Pescara (0-1). Continua la corsa la Sampdoria, 1-0 al Bologna, e respira Delneri: il suo Genoa soffre ma con lo stesso risultato espugna il campo dell’Atalanta. ChievoSiena 0-0. Ieri dominio rosanero nel derby siciliano: Miccoli e redivivo Ilicic (doppietta) trascinano il Palermo e stendono il Catania 3-1. Inutile il gol di Lodi su punizione.

TORINO 2-2 FIORENTINA (Cerci (T), Rodriguez (rig.), Birsa (T), El Hamdaoui)

La Fiorentina prosegue la striscia di risultati utili consecutivi. Senza Pizarro e Jovetic, i viola vanno sotto al primo affondo granata: cross dalla sinistra, sbuca Cerci e insacca per il classico gol dell’ex. Partita che si complica ulteriormente con gli infortuni di Aquilani e Toni, ma nella ripresa la Fiorentina spinge, divorando un paio di ghiotte occasioni. Poi lo spunto di Cuadrado che parte da centrocampo lungo linea, fa fuori D’Ambrosio che in area lo stende stupidamente: rigore e ammonizione. Dal dischetto il difensore goleador Gonzalo Rodriguez spiazza Gillet, ma passano una manciata di secondi e un cross di Birsa che nessuno devia si infila beffamente in rete per il 2-1 del Toro. Montella inserisce quindi El Hamdaoui e l’attaccante lo ripaga con un altro bel gol (denominati, lo ricordiamo, “dell’Hamadonn”) che vale il 2-2 finale: assist di Cuadrado.

PESCARA 0-1 ROMA (Destro)

Questa volta non serve nessun rigore generoso. Contro questo Pescara basta la ribattuta a rete di Destro sulla punizione-bolide di Totti al minuto 4 per consentire alla Roma di prendere tre punti pesanti. Lo stesso ex Siena sbaglia poi diverse occasioni per raddoppiare, ma nemmeno la difesa della Roma può riuscire a far segnare gli abruzzesi: e questo dice tutto. Il Pescara si vede solo con un paio di iniziative di Weiss nel secondo tempo: troppo poco.

SAMPDORIA 1-0 BOLOGNA (Poli)

Dopo il derby altra vittoria per Ferrara. La sua Samp è sulla via della guarigione, e beneficia contro gli emiliani dell’espulsione in avvio di Morleo. Lo spunto di Poli nella ripresa vale il match point, ma nel diluvio di Marassi la partita resta viva fino alla fine col risultato sempre in bilico e col Bologna mai domo.

ATALANTA 0-1 GENOA (Bertolacci)

E dopo i segnali di ripresa nel secondo tempo del derby fa tre punti dopo 6 ko di fila anche il Grifone. Un contropiede innescato da Sampirisi (!) vale il cross deviato su cui si avventa Bertolacci per il gol partita. Nel secondo tempo l’assedio atalantino fa cadere tutti i santi dal calendario in tutta Bergamo, ma Frey para di tutto e di più e Delneri può esultare: “Allahahaalellealé!”.

CHIEVO 0-0 SIENA

La gara più bella della giornata sarà ricordata nella storia del calcio per i suoi contenuti tecnici. Classica sfida salvezza in cui un punto ciascuno non schifa nessuno.

Comments are closed.