Pallacanestro olimpica: Il punto sui quarti di finale.

I gironi sono terminati. Cina, Nigeria, Tunisia e Gran Bretagna hanno salutato la compagnia lasciando le restanti otto compagini a giocarsi le tre medaglie olimpiche. Alla fine il Brasile ha battuto la Spagna nell’ultima giornata, ribaltando le gerarchie preolimpiche e dando adito a quelli che adorano parlare e discutere di biscotti. L’unica certezza è che la truppa iberica evita la parte di tabellone occupata dagli Stati Uniti e solo le prossime sfide ci diranno se tutto ciò ha portato loro dei vantaggi reali.

Tutte le partite si giocheranno mercoledì 8 agosto e la parola d’ordine potrebbe essere derby”, almeno per 3 gare su 4.

Ore 15: Russia-Lituania Il primo incontro riguarda una sfida d’altri tempi. Si affrontano le due migliori scuole cestistiche dell’Europa dell’est. I lituani hanno bisogno di una prestazione pari a quella proposta contro gli USA per poter battere Kirilenko e soci che, nonostante la sconfitta con l’Australia nell’ultima giornata, restano i favoriti per il passaggio del turno. Per gli amanti della tattica e della difesa sarà una partita da non perdere. Pronostico Gavino: Russia (+5)

Ore 17.15: Francia-Spagna La Francia contro il suo incubo in un derby tra nazioni vicine e rivali. Riuscirà la squadra guidata da Tony Parker a battere i bi-campioni d’Europa in carica? La Spagna è in recessione anche nel basket, almeno per quanto fatto vedere in queste Olimpiadi, ma non è la prima volta che la squadra di Scariolo si limita a passeggiare nel girone per poi cambiare passo nelle partite ad eliminazione diretta. Mai come stavolta però il gup pare essersi ridotto, rendendo incerto l’esito della disfida. Pronostico (azzardato) Gavino: Francia (+2)

Ore 21.00: Brasile-Argentina Derby latino dai colori e dal basket spumeggiante. Un quarto di finale che potrebbe rivelarsi una vera sorpresa di emotività e corsa. Un modo tutto diverso di vivere il parquet e una rivalità che rischia di fare fuoco e fiamme. Anche in questo caso siamo di fronte ad un Brasile in crescita (con un Nené da recuperare) e un’Argentina invecchiata ma ancora in grado di lottare per la vittoria finale del torneo (soprattutto con un Ginobili in queste condizioni di forma). Eppure la distanza tra le due compagini pare essersi ridotta e la gara potrebbe decidersi all’ultimo tiro. Pronostico Gavino: Argentina (+5)

ore 23.15: USA-Australia L’unica gara dall’esito apparentemente scontato. L’Australia non sembra in grado di potersi opporre allo strapotere statunitense che giocherà con i canguri come il gatto con il topo. Speriamo che David Andersen e compagni reggano per almeno due quarti o si andrà a nanna presto lasciando l’Australia alla sua lenta agonia. Pronostico Gavino: USA (+20)

Per il resto, buona pallacesto a tutti!!!

 

Comments are closed.