La 2a giornata della Legabasket A: tra Nba e le conferme di Cantù e Sassari.

 

Eccoci pronti a fare il punto sulla seconda giornata di legabasket A. Due partite erano già state giocate nelle settimane precedenti: Bologna-Milano (qui l’articolo) e Siena-Brindisi. Tutto per permettere alle squadre italiane di confrontarsi contro squadre NBA. I lombardi hanno ricevuto la visita dei Boston Celtics mentre i toscani sono volati fino in Texas per giocare contro i San Antonio Spurs. Partite poco equilibrate (vittorie nette delle compagini americane in entrambi i casi) ma grande esperienza per le due società nostrane.

Ecco i risultati della giornata con relativo commento:

Anticipi:

Montepaschi Siena vs Enel Brindisi 92-65;
SAIE3 Bologna vs EA7 Emporio Armani Milano 67-64;

Weekend:

Cimberio Varese vs Sidigas Avellino 91-83: Varese non stecca la prima in casa e supera un Avellino generoso ma poco concreto nelle fasi conclusive del match. Vitucci ringrazia la verve giovanile di Polonara e le mani caldissime di Ere che nel finale chiudono il match (nei primi tre quarti l’americano aveva fatto saltare i nervi all’intero PalaWhirpool). In casa irpina si registra la buona prestazione di Dragovic e Warren ma sono solo lampi che si esauriscono nell’ultimo periodo di gioco.

Juve Caserta vs Vanoli Cremona 63-60: Cremona sciupa e spreca. Dopo aver condotto la gara per larghi tratti cede ala rimonta della Juve che, davanti al proprio pubblico, porta a casa due punti fondamentali in chiave salvezza. Vitali, infatti, è l’unico a realizzare punti nell’ultimo quarto con gli americani (Huff e Harris) arrivati con le pile scariche al rush decisivo. Caserta vince di squadra sfruttando una buona gestione degli ultimi possessi ma, visto lo spettacolo deludente dei primi 30′ di gioco, i tifosi fanno bene ad essere ancora preoccupati.

Umana Venezia vs Trenkwalder Reggio Emilia 60-58 (leggete qui l’articolo speciale)

Angelico Biella vs V.L.Pesaro 78-82: Pesaro riscatta la prima deludente partita violando il campo di Biella e relegando i piemontesi alla seconda sconfitta in altrettante partite. Il fatto che i migliori marcatori marchigiani siano Amoroso e Crosariol significa che il dominio sotto canestro è stato evidente e che gli americani della VL (a parte qualche sprazzo di Mack) sono ancora in letargo. Biella dei giovani pecca di gioventù. Va sotto di 20 punti all’intervallo per poi fare una grande rimonta e risquagliarsi puntualmente nel finale. Cancellieri dovrà lavorare molto sull’aspetto mentale.

Sutor Montegranaro vs Banco di Sardegna Sassari 79-85: Sassari si conferma squadra solida e da playoff. Seconda vittoria in campionato e uno scalpo riportato in Sardegna di tutto rispetto. Se i due cugini Diener sono questi saranno tempi amari per tanti visto che anche la panchina sembra più profonda quest’anno. Montegranaro registra un ottimo Cinciarini, un discreto Mazzola e un altalenante Slay. Alla fine alla squadra di Recalcati manca proprio un po’ di continuità e cattiveria sotto le plance. Da rivedere.

Virtus Roma vs Chebolletta Cantù 70-84: Nel posticipo della domenica Cantù (con uno sponsor orribile) conferma il suo pazzesco inizio di stagione tornando dalla Capitale con una vittoria d’autorità. La truppa di Trinchieri ha le idee chiare in questa stagione e tutte le contendenti per lo scudetto pare lo abbiano ormai capito. Vedremo quanto durerà questo momento d’oro, soprattutto quando arriverà il doppio impegno settimanale. Nonostante i lunghi non abbiano vissuto una gran giornata la vittoria è stata portata a casa dai piccoli, Aradori e Goss su tutti. Per Roma altra monumentale prestazione di Datome e la convinzione che la squadra c’è. Peccato per il calo nel finale ma l’applauso del pubblico sottolinea la buona prestazione del team di Calvani e del presidente Toti.

CLASSIFICA:

Cantù 4 (2), Siena 4 (2), Sassari 4 (2), Varese 4 (2), Bologna 4 (2), Milano 2 (2), Roma 2 (2), Montegranaro 2 (2), Venezia 2 (2), Pesaro 2 (2), Caserta 2 (2), Reggio Emilia 0 (2), Cremona 0 (2), Avellino 0 (2), Biella 0 (2), Brindisi 0 (2).

Comments are closed.