Missione compiuta, l’Italia del Basket è qualificata agli Europei 2013

Sesta vittoria doveva essere e sesta vittoria è stata. La squadra di Pianigiani strappa il pass per gli Europei in Slovenia del 2013 con un’altra prova convincente. Sul parquet triestino, l’Italia supera la Repubblica Ceca per 68-56, dominando dall’inizio alla fine e subendo solo una parziale rimonta nel finale, quando il punteggio era già stato messo in cassaforte.

Trascinatore assoluto il neo-canturino Aradori, autore di 16 punti e leader offensivo della nazionale in gran parte di queste qualificazioni. Gallinari, messosi al servizio della squadra, porta a casa 10 punti e una presenza silenziosa devastante.  Buone anche le prove di Chiotti e Hackett.

Mancano ancora due partite alla fine del girone e Pianigiani non vuole cali di tensione. L’obiettivo ora è cercare di completare l’opera senza perdere alcuna sfida, portando a casa un percorso netto di qualificazione. Per fare ciò bisognerà superare la Turchia in trasferta e la Bielorussia tra le mura amiche.

L’anno prossimo torneranno in squadra giocatori che non hanno partecipato all’impegno di quest’estate come Bargnani, Belinelli e Gentile, in attesa del passaporto di Travis Diener, un playmaker che potrebbe fare la differenza in un ruolo dove abbiamo qualche difficoltà di troppo.

Ma ci sarà tempo per riflettere sul roster da portare in Slovenia, ora è tempo di festeggiare un traguardo che rilancia l’intero movimento italiano, reduce da troppe delusioni cocenti e bisognoso di una dose di fiducia come questa.

Italia-Repubblica Ceca 68-56 (20-14, 22-12, 15-12, 11-18)

Italia: Cavaliero, Mancinelli 7, Gallinari 10, Poeta, Vitali, Cusin 7, Datome 8, Gigli 4, Cinciarini 4, Hackett 6, Chiotti 8, Aradori 14. All: Pianigiani

Repubblica Ceca: Benda 12, Balvin 7, Pumprla 4, Hruban, Satoransky 7, Welsch 5, Carnecky 2, Barton 10, Jelinek, Kudlacek, Svrdlik, Houska 9. All: Budinsky.

Comments are closed.